TORRE A MARE - Festa di San Nicola e Palio Marinaro



 

Bellissima la tradizionale festa di San Nicola, nella seconda domenica di agosto, i festeggiamenti culminano con l’imbarco della statua di San Nicola, su un motopeschereccio bardato a festa, mentre imbarcazioni piene di fedeli, rendono omaggio al Santo.

Al tramonto avviene lo sbarco del Santo e viene portato in processione, poi sulla rotonda a mare, avviene la consegna delle chiavi al Santo, da parte del Sindaco.

Concerti sinfonici e bandistici, si svolgono nella piazza festosamente addobbata ed illuminata. La festa si conclude con i fantastici fuochi di artificio.

 

Da non perdere nel mese di luglio, il Palio Marinaro, manifestazione che fonda le sue radici nel 1952 quando l’allora presidente della Pro Loco Dr. Trulli che durante la festa del mare, organizzava una simpatica gara di “maschia bravura” una corsa di barche premiando il più veloce vogatore; l’attuale presidente della Pro Loco, Dr. Virgilio, ha pensato di riprendere questa manifestazione folcloristica remiera intitolandola “Palio Marinaro” suddividendo Torre a Mare in 4 contrade: Fontana Nuova, La Torre, Il Pescatore, Grotta Regina, ognuna con due equipaggi che si sfidano a colpi di remi nelle acque del mare di Torre a Mare.

 

 

 


 

Bellissima la coreografia con bandiere colorate e costumi marinareschi d’epoca.

 

 

Conclusioni del DOTT. FRANCO VIRGILIO

  Presidente Pro Loco Torre a Mare 

 

"Torre a Mare, un paese, una frazione, una borgata, un centro turistico, un rione, comunque delizioso, ridente simpatico, una popolazione cordiale, industriosa, gentile, ingenua, sincera, semplice, che vive nel mare e per il mare.

Se lo dipingessi, avrei come sfondo l’azzurro del mare, una dolce scogliera, un’onda vellutata che si infrange dolcemente lasciando una schiuma bianca che ti invita e ti ammalia.

Più giù a destra, tanti colori che messi a fuoco, ti accorgi che sono barche colorate pronte per partire, ma poi chiudi gli occhi per un attimo e ti accorgi che è già buio ma non sei solo, ma in compagnia dei pescatori che sono tornati dalla loro fatica notturna e stanno recuperando il loro pescato.

E’ già l’alba, la sensazione è meravigliosa, il silenzio fa da cornice ad un quadro sereno, armonico, pieno di colori e di spiritualità e non fai in tempo a soffermarti che il sole ti illumina e colora di gioia e di vita ogni visione."

 


 


 

 

Commenti