TORITTO




Il suo  nome  deriva  dalla  radice  mediterranea “tauro “ovvero “altura”, ed è sull’altopiano della Murgia che  è situato il territorio di Toritto.

Distante da Bari 22 Km e posta a 233 mt sul livello del mare, nella sua estensione territoriale comprende la frazione di Quasano, che come si evince dal nome “qua si sana” è possibile godere di un’aria salubre.

Quasano è inserita nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia e da sempre è meta di escursionisti e turisti, grazie anche all’unicità dell’ambiente circostante.

Sin dall’antichità l’agricoltura era l’attività economica prevalente di Toritto infatti la sua estensione comprendeva Tenimenti coltivabili, Regie Difese, il Tratturo, la Murgia e il Bosco.

A testimonianza della sua laboriosità contadina lo stemma civico di Toritto riporta un bove rampante.

Oggi si coltivano olive e la famosa “Mandorla di Toritto”, riconosciuta come prodotto tipico Pugliese e Presidio Slow Food.

Nel Medioevo fu sede di un ricco feudo autonomo il cui signore regnò nell’antico Castello che con la sua massiccia torre rettangolare e con i suoi giganteschi leoni in granito che lo hanno vegliato in tutti questi secoli, si erge nell’antica piazza di Toritto.

La notte dei fornai è la tradizione più emozionante di Toritto, è questa una rievocazione storica, in cui cantori popolari della tradizione, nella notte dell'antivigilia di Natale, tra il 23 e 24 Dicembre cantano e suonano stornelli e musiche popolari in vernacolo.

La tradizione dei fornai molto sentita nella sua comunità, rievoca la "questua" dei "fornai", che al "grido" e richiamo degli stessi, accompagnati da musiche e stornelli in dialetto, invitavano le massaie a infornare pane ed altri dolci presso i propri forni, con l'invito a lasciare qualcosa per i meno abbienti.

La Pro Loco Toritto Quasano opera nella promozione e valorizzazione del territorio di Toritto e della sua borgata di Quasano. L’ associazione, viene fondata nel 1966 ed è iscritta all'albo delle associazioni di promozione sociale della Regione Puglia dal 2008.

Commenti