Il turista che, salendo dal mare o dall'entroterra arriva a Conversano, viene immediatamente affascinato dalle pendici della collina ove si inerpica la facciata nobile e severa del castello.
A 30 km a sud di Bari, è una serena città collinare posta a 219 m sul livello del mare, dal quale dista pochi chilometri.
In posizione incantevole, quasi sospesa tra cielo e mare, è una sosta deliziosa per chi va alla ricerca di aria salubre, clima mite, prodotti genuini, folklore, arte e storia. Ha una notevole attività economica a
carattere agricolo ed artigianale. Il commercio ha momenti di particolare animazione in occasione della raccolta delle mandorle, delle olive, dell'uva e, soprattutto, delle ciliege che, per le pregiate qualità, sono ritenute tra le migliori del mondo.
In epoca preromana ebbe il nome di Norba. La sua antica origine e storia è chiaramente leggibile nelle tracce di mura megalitiche, nei reperti archeologici, nei numerosi monumenti di diverso stile e varia architettura.
Antichissima sede vescovile dall'XI al XIX secolo fu centro di una vasta ed importante contea.E' stata definita “Atene delle Puglie” per la sua antica e prestigiosa tradizione culturale, sempre tenuta viva da Istituzioni ed Associazioni con convegni di studio e manifestazioni teatrali musicali artistiche.
Il tessuto urbanistico della città presenta un centro storico particolarmente suggestivo, cui fanno da cornice ameni giardini pubblici. Il vasto territorio è costellato di masserie, di interessanti cappelle rurali e di "laghetti".
Vanta due concerti bandistici tra i più rinomati di Puglia.
E' sede di Telenorba, la più grossa emittente televisiva privata del Sud e d'Italia per indice di ascolto.

Commenti
Posta un commento